Labo-cer a Spezzano di Fiorano Modenese:
Sede di nascita per Labo-cer quella di Via Antica Cava, 11 a Spezzano di Fiorano, nella provincia di Modena.
Qui nel 1997 sorgono le basi di un azienda artigianale di servizio alla ceramica e terzo fuoco. Il progetto di nascita consolidava la messa a disposizione di una pressa da test per formati e strutture di difficile realizzazione;
Nel 2000 si dedica principalmente ad ampliare il proprio parco macchine.
Vengono aggiunte e installate 4 presse Sacmi e un forno di cottura industriale. Attenti a un mercato in continua evoluzione che imponeva una maggiore flessibilità e mostrava forte tendenza alla riduzione delle scorte di magazzino.
Evolvendo con il mercato l’azienda si attrezza: amplia il proprio parco macchine aggiungendo una pressa all’anno, arrivando nel 2005 con un totale di 8 presse.
Nonostante il morso della crisi mondiale e ancor più nonostante la tragica scomparsa del capo tecnico e fondatore Aldino Fornaciari, i proprietari decidono d’investire nelle proprie capacità e nell’azienda, raddoppiando la sede produttiva e gli impianti.
Stabilimento produttivo:
Questa sede produttiva conta a oggi 12 presse, 2 forni industriali che lavorano su tre turni, 24 ore al giorno, producendo mediamente 35.000 pezzi speciali al giorno.
La nostra sede a Fiorano Modenese ci offre numerosi vantaggi cruciali, questo luogo è da decenni il cuore pulsante dell’industria ceramica italiana, ed è rinomata per la sua tradizione artigianale e l’innovazione tecnologica. Questa posizione privilegiata ci posiziona un accesso diretto a una vasta rete di fornitori e partner nel settore, in un contesto sempre all’avanguardia.